Archivi in Toscana

Il patrimonio, le istituzioni, gli eventi

Eventi

28 febbraio 2016

Palazzo aperto ai poeti. Omaggio a Mario Luzi

Domenica 28 febbraio 2016, in occasione della giornata “Palazzo aperto ai poeti – Omaggio a Mario Luzi”, a Firenze Palazzo Panciatichi, sede del Consiglio regionale, sarà esposta al pubblico per la prima volta una selezione piccola ma esemplificativa del ricco materiale che costituisce il Fondo Mario Luzi.

Dichiarato di notevole interesse culturale nel giugno 2011, il Fondo è stato acquistato dalla Giunta Regionale Toscana  e nel 2015 è stato depositato presso l’Archivio Contemporaneo “A. Bonsanti” del Gabinetto G.P.Vieusseux, in palazzo Corsini Suarez nell’Oltrarno fiorentino, dove, una volta completati i lavori di ordinamento e catalogazione, sarà reso disponibile per la consultazione e la pubblica fruizione. Insieme a molti altri fondi documentari di rilevante interesse storico acquisiti dalla Giunta regionale e depositati presso varie istituzioni culturali  toscane (Pea, Sanminiatelli, Carocci, Pelli-Bencivenni, Gordon Craig etc.) anche il Fondo Luzi  nell’ottobre 2015 è stato acquisito dal Consiglio regionale insieme al patrimonio della Biblioteca della Giunta ed è entrato a far parte del patrimonio della Biblioteca del Consiglio regionale.

Il Fondo è costituito dalle carte e dai libri del grande poeta toscano, documentandone l’intera produzione letteraria: non solo testi poetici, ma anche opere in prosa e testi per il teatro, i suoi numerosi saggi, gli scritti d’arte, vari contributi pubblicati su riviste e cataloghi d’arte, le interviste. Tra i circa 5000 volumi, molte le raccolte di poesia, spesso con dediche autografe di protagonisti dell’ermetismo fiorentino, ma anche di numerose altre personalità di primo piano della cultura contemporanea. Tra le carte, si segnala una consistente presenza di corrispondenza ricevuta da Luzi nel corso della sua vita, manoscritti e dattiloscritti delle sue opere, ma anche documenti personali, agende, rassegne stampa, fotografie, inviti, locandine e manifesti, cassette VHS. Tra i nomi che maggiormente ricorrono, quelli di Alessandro Bonsanti, Vasco Pratolini, Alfonso Gatto, Carlo Cassola, Mario Tobino, Alessandro Parronchi, Romano Bilenchi, Piero Bigongiari, Carlo Betocchi, Giorgio Caproni…

La documentazione attesta l’intensità e la continuità delle relazioni e delle amicizie intessute da Luzi, i suoi molteplici interessi, la sua attenzione costante per le giovani generazioni.

Programma

ore 10.00
Cerimonia in ricordo del poeta Mario Luzi al Cimitero di Castello, Firenze

dalle ore 11.30
visite guidate gratuite del Palazzo in lingua italiana ed inglese a cura dell’associazione Centro Guide Turismo Firenze e Toscana. Prenotazioni presso portineria via Cavour, 4; orario delle visite: 11.30, 15.00, 16.00, 17.30

ore 11.30
Sala del Gonfalone
Il Primo Novecento in Musica
Sonorità morbide, armonie eleganti all’ascolto. Un percorso che si snoda tra i grandi esponenti del Jazz di inizio secolo, da Ella Fitzgerald a Billie Holiday, da Fats Waller a Natalino Otto. Ensemble “Less Jazz Quartet” composto da Camilla Less, voce solista; Fabio Binarelli, chitarra classica; Giovanni Pecchioli, clarinetto; Carlo Bonamico, contrabbasso; Filarmonica di Firenze “G. Rossini”

ore 12.15
Sala Gigli
degustazione itinerante con i prodotti del Banco Etico delle Eccellenze Agroalimentari toscane - B.E.A.

ore 15.30
Sala Affreschi
Come deve. Disegnare una poesia di Mario Luzi
laboratorio di scrittura e disegno a cura di Barbara Cascini & Matteo Rimi

ore 16.30
Sala del Gonfalone
saluti istituzionali
Eugenio Giani, Presidente del Consiglio regionale della Toscana
Federica Giuliani, Presidente della Commissione cultura e sport, Comune di Firenze
Fabrizio Fè, Sindaco di Pienza

presentazione del poeta Mario Luzi
Caterina Trombetti, poetessa
reading poetici di Alba Donati, Paolo Fabrizio Iacuzzi, Maria Grazia Calandrone, Roberto Carifi, Alessandro Ceni
coordinati e condotti dal Consigliere regionale Massimo Baldi
Giovanna M. Carli, critica d’arte, introduce l’artista Emo Formichi che presenterà l’opera “La Barca”, in omaggio alla prima raccolta poetica di Mario Luzi
parteciperà alla serata
Gianni Luzi

ore 19.00
Sala Gigli
Aperitivo “sensoriale” a cura del Banco Etico delle Eccellenze Agroalimentari toscane – B.E.A