Archivi in Toscana

Il patrimonio, le istituzioni, gli eventi

Donne di scuola

a cura della Redazione del Portale, settembre 2017

Introduzione

I bambini dell'Asilo tenuto dalle suore Giuseppine nel quartiere del Duomo di Pescia, 1907
Coll. A. Nocchi

La presenza delle donne nell’universo scolastico è oggi talmente radicata e totalizzante da farla percepire come un elemento “naturale”, immutabile nel tempo. In realtà la conquista dello spazio scolastico si concentra nel breve arco temporale dell’ultimo secolo e mezzo ed è stato frutto di un lento percorso emancipatorio.

Questo percorso è stato oggetto a livello locale, nel 2002, di una mostra dal titolo “Donne di scuola. Immagini d’epoca sull’attività educativa delle donne in area pistoiese e lucchese”. La mostra, curata da Vincenza Papini, attingeva materiali dall’Archivio fotografico femminile, costituito presso la Sezione di Archivio di Stato di Pescia: si tratta di una raccolta di immagini che documenta la presenza delle attività femminili in area pistoiese e lucchese dall’introduzione della fotografia agli anni ’60 del XX secolo; esso è nato nel 2002 dall’accordo tra la Direzione dell’Archivio di Stato di Pistoia, da cui dipende la sezione di Pescia, e la Sezione Storia e Storie al femminile dell’Istituto Storico Lucchese. Non si tratta di una raccolta di immagini stampate o negativi originali, ma di riproduzioni digitali di foto provenienti da archivi di persone private e di enti; i proprietari delle singole immagini ne forniscono inoltre una descrizione, le cu informazioni sono poi state riportate nel database di catalogazione.

Le immagini raccontano non solo la storia dell’istruzione femminile  (intesa sia nel ruolo di insegnamento che in quello di apprendimento)nel sopraddetto territorio, ma rivela anche molte cose dal punto di vista storico e sociale: realtà educative diverse, legate al territorio, circostanze oggi dimenticate come la notevole diffusione, ancora negli anni Cinquanta e Sessanta, di istituti parificati o di corsi specifici affidati ad ordini religiosi femminili (Francescane, Zitine, Vincenziane, Salesiane), alcune esperienze educative singolari come, ad esempio, la vita delle educande nel Real Collegio S. Ponziano di Lucca a fine ‘800, l’impostazione montessoriana della “scuolina” organizzata a La Lima per i bambini degli operai della cartiera Cini nel periodo della Prima Guerra Mondiale, l’esperienza pionieristica di scolarizzazione dei bambini rom dell’area pistoiese, ecc. 

Per citare questo speciale:

Redazione del Portale, Donne di scuola, 23, Portale Archivistico Toscano, agosto 2017

Questo percorso è tratto dal volume di Vincenza Papini, Donne di scuola. Immagini d'epoca sull'attività educativa delle donne in area pistoiese e lucchese, Istituto Storico Lucchese - Sezione Storia e Storie al Femminile, 2008

Photogallery