All'interno della rassegna culturale estiva del Comune di Vernio "Apriti chiostro", 12 luglio 2016 ore 21,00 San Quirico (Vernio)"Il Peyron e la sua gente. Memorie di lavoro e di vita"
Una serata-racconto a cura della Fondazione CDSE in collaborazione con il Comune di Vernio. Raccontare la storia dell'ex tappetificio Peyron del Molin Novo di Mercatale, significa abbracciare tutta la storia della comunità di Vernio, dall'epoca dei Conti Bardi al recente passato dei nostri nonni tessitori o delle nonne annodatrici al lanificio Valbisenzio.
Fiammetta Famiglietti e Luisa Ciardi della Fondazione CDSE vi accompagneranno in questo excursus tra la storia e i protagonisti di uno dei siti produttivi più antichi della Val di Bisenzio attraverso immagini storiche e testimonianze orali inedite.
Questa iniziativa intende rappresentare una tappa del percorso di riscoperta e valorizzazione dell'esperienza produttiva di Peyron, che proseguirà con il lavoro di raccolta di altre testimonianze di ex operai e operaie, dei loro documenti e oggetti legati al tappetificio. Ingresso libero.
Fonte: Fondazione CDSE