In quella che oggi è piazza Napoleone, due secoli fa sorgevano una chiesa, San Pietro Maggiore e un intero quartiere con case e palazzi, che ai primi dell'800 fu raso al suolo per fare posto a quella e che i lucchesi chiamano piazza Grande.
Di questo e di come il principato napoleonico abbia modificato e modernizzato l'aspetto di Lucca si parlerà nell'incontro di sabato 30 aprile alle 10,30, dal titolo Lo Stato al tempo di Elisa Baciocchi e il quartiere davanti al Palazzo del Governo, all'Archivio di Stato di Lucca in piazza Guidiccioni.
L’associazione culturale L’eco dei tre campanili prosegue con il suo programma di Incontri in archivio, svolti con il patrocinio del Comune di Lucca, con un appuntamento in collaborazione con l’associazione culturale Napoleone ed Elisa: da Parigi alla Toscana, che da anni indaga e divulga informazioni anche inedite sulla vita dei napoleonidi a Lucca e in Toscana.
Come da consuetudine di questa serie di incontri, nella prima parte della mattinata, l’archivista Sergio Nelli parlerà della figura di Elisa e dei provvedimenti sulla seta, secondo quanto emerge dalle scritture dell’archivio. A seguire l'architetto Velia Gini Bartoli parlerà delle trasformazioni urbanistiche operate a Lucca dalla principessa Elisa, con particolare riferimento a tutto il comparto sud-est della città, ricostruito attraverso l’indagine condotta sulla documentazione dei contratti conservati all’archivio notarile di Lucca e pubblicata recentemente.
Per la consueta visita alla scoperta di una parte della città, sabato la meta sarà piazza Napoleone. Ingresso libero.
Fonte: Lucca in Diretta