Archivi in Toscana

Il patrimonio, le istituzioni, gli eventi

L'archivio del CPLN - Comitato Provinciale di Liberazione di Apuania

a cura di Monica Armanetti (Rete degli Archivi della provincia di Massa-Carrara), luglio 2015

L'archivio del CPLN di Apuania

CPLN, Ordini tedeschi c.1 - Ordini per allarmi aerei, Comunicazione
Busta 3, fascicolo 1

In occasione del 70° anniversario della Liberazione del nostro Paese dal nazifascismo il percorso fornisce un approccio all'archivio del Comitato Provinciale di Liberazione di Apuania, conservato presso la biblioteca civica "Cesare Lodovici" di Carrara (MS).

Il recupero e l'organizzazione dell'Archivio del CPLN di Apuania, oggi depositato in originale presso l'IRST e in copia presso la Biblioteca Civica "C. V. Lodovici" del Comune di Carrara, è frutto del lavoro svolto da Giuseppe Mariani negli anni '70 del Novecento su incarico del Comune di Carrara.
Questa operazione ha dato come esito l'attuale struttura dell'Archivio il cui nucleo originario è costituito dall'Archivio del CPLN di Apuania. L'attività dell'organismo è attestata dagli ultimi mesi del '44 (settembre-ottobre) a tutto il '46. Già prima della cessazione della sua attività l'Archivio fu accresciuto dagli atti dei CLN comunali e SCLN che si erano formati nella provincia anche a Liberazione avvenuta: fu il CPLN stesso a richiederne il versamento con una circolare a tutti i CLN e SCLN della provincia datata 1 giugno 1946.
Del corpo centrale della documentazione fa parte anche il materiale prodotto e ricevuto dagli enti coordinati dal CLN provinciale: le formazioni partigiane, il Comitato Cittadino di Assistenza, che verrà sostituito dall' ECA, la Commissione provinciale per l'Epurazione di Massa Carrara. Tutto questo materiale occupa le prime 18 buste. Seguono le buste 19 e 20 comprendenti i documenti del Comune di Apuania relativi agli anni in cui operò il CPLN; le buste 21 e 22 contengono rispettivamente gli atti della federazione provinciale del PCI e dell'ANPI di Massa Carrara.
Le ultime buste sono costituite da piccoli fondi privati alcuni dei quali contengono non solo carte relative all'attività della persona cui il fondo è intitolato, ma anche materiale prodotto da altri enti e persone (in modo preminente dal CPLN di Apuania) raccolto, a volte anche in trascrizione, da ciascuno di questi privati.
La guida alla consultazione dell'archivio, a cura di  Michela Ciancianaini, è consultabile sul sito Archiweb - Rete degli archivi storici della Re.Pro.Bi della provincia di Massa-Carrara, mentre la sezione di documenti digitalizzata è consultabile nella sezione Archivio online.
Luca Madrignani e Lucia Tonazzini hanno curato la scelta dei documenti, la redazione della bibliografia e dei testi di questo percorso.

Per citare questo speciale

M. ARMANETTI, L'archivio del CPLN - Comitato Provinciale di Liberazione Nazionale di Apuania, in Percorsi, 7, Portale Archivistico Toscano, luglio 2015